Temp. 2016

gennaio 2016

gennaio 2016

Gennaio un po’ di freddo l’ha fatto e anche qualche piccola nevicata. E’ iniziato il 2 con 10 cm, 1 cm anche la sera del 3 e ha continuato la notte tra il 3 e il 4 con 8 cm; 2 cm il 7 e qualche fiocco la sera del 8, non misurabile. Innalzamento della temperatura e pioggia il 9 con 13,5 mm di pioggia continuata il giorno 10 con 15 mm. Anche il giorno 11 ha piovuti con 27,7 mm. Fine delle precipitazioni di gennaio!!! Totale precipitazioni nevose cm 21. Totale precipitazioni pioggia mm 61,0 (compreso lo scioglimento della neve caduta). Freddo giusto di gennaio a metà mese e poi aumento della temperatura fino ad essere caldo a fine mese. Inverno e stagioni pazze!!!!

 

 

febbraio 2016

febbraio 2016

Pazzo anche il febbraio con temperature in continuo sali e scendi. Da notare il giorno vent’uno!!! No non è un errore di battitura! è arrivato il vento caldo e ha fatto schizzare in alto le temperature. Ha anche nevicato. 60 cm il giorno sette, 3 cm il giorno seguente, 22 cm il giorno nove e 1,5 cm il giorno dodici. Alti 10 cm il giorno quattordici, 8 cm il giorno diciassette, 1 cm il ventisei, 5 cm il ventisette e 11 cm il vent’otto, ma poi innalzamento delle temperature e si è messo a piovere. Un po’ di pioggia anche il ventidue. Solo otto giornate tra il sereno e il poco nuvoloso.   Totale precipitazioni nevose cm 121,5.  Totale precipitazioni pioggia mm 93,7 (compreso lo scioglimento della neve caduta).

 

marzo 2016

marzo 2016

Un po’ di neve ce l’ha regalata anche marzo. Sono infatti caduti cm 9 il giorno due, 84 cm il giorno cinque e 7 cm il giorno sedici. Dato il leggero rialzo delle temperature a fine mese ha anche piovigginato. Ci sono state una quindicina di giornate serene o poco nuvolose e 3 giorni di vento moderato con un po’ di bisa. Temperature: minime sotto zero a inizio mese con graduale rialzo. Massime con un po’ di sali e scendi.  Totale precipitazioni nevose cm 100.  Totale precipitazioni pioggia mm 59.4 (compreso lo scioglimento della neve caduta).

 

 

aprile 2016

aprile 2016

In aprile non è nevicato, ma ha tempestato!!!! Infatti la notte tra il giorno 7 e il giorno 8 la tempesta ha imbiancato il paese, tutto bianco immacolato, sembrava che qualcuno avesse spruzzato lo zucchero velo; diverso da quando nevica!!! Ha piovigginato abbastanza: nel corso del mese sono scesi 218.8 mm di pioggia. I  giorni sereni o poco nuvolosi sono stati solo 6, gli altri tra il nuvoloso o molto nuvoloso. Cinque giorni con vento moderato. Temperature con un continuo sali e scendi, guardate il grafico. Lelo

 

 

maggio 2016

maggio 2016

Maggio da dimenticare. Infatti per più di metà mese è piovuto e le temperature sono state piuttosto basse! Per trovare temperature abbastanza gradevoli dobbiamo andare verso fine mese. Solo un paio di giorni completamente sereni, gli altri da poco nuvolosi a nuvolosi. Totale di pioggia caduta mm 202,2; quasi come il mese precedente.

 

 

 

giugno 2016

Di giugno si può dire che è la fotocopia di maggio!!! Un po’ di pioggia in più, ma tempo e temperature simili. Specialmente la sera abbiamo dovuto accendere ancora la stufa! Per “trovare” un po’ di caldo dobbiamo andare all’ultima decade del mese. Meteorologicamente non è successo niente di importante da segnalare (per fortuna), solo che non abbiamo potuto “assaporare” il bel tiepido della primavera. Totale precipitazione piovose mm 260,6.

 

 

luglio 2016

luglio 2016

Buon mese, quello di luglio. Temperature tipiche del mese, tranne per un brusco calo verso metà mese con minima in calo a + 6,7°, poi ancora buone. Ha piovuto un po’ anche in luglio, ma pioggia benefica. I millimetri di pioggia sono stati 145,3.  Non c’è altro da segnalare, guardate sempre il grafico.

 

 

 

agosto 2016

agosto 2016

Per quanto riguarda le temperature agosto è stato gradevole: non ci sono stati eccessi di caldo. La temperatura più alta del giorno è stata registrata il 23 con + 23,9° e la più bassa della notte è stata registrata il giorno 11 con + 8,2°. Ha piovuto poco solo 94,3 mm, le giornate sono state buone per le escursioni, ma “cattive” per la raccolta dei funghi: tanti giallini o finferli, ma pochissimi porcini.

 

 

settembre 2016

settembre 2016

Un temporale serale il giorno 11, un po’ di pioggia il 15, il 16 e qualche goccia il 19 per un totale mese di precipitazioni di mm 40,1; un po’ di ventaccio il giorno 5 e 6 ( con raffiche di 47 km/h), per il resto splendide giornate serene o poco nuvolose. Ottimo settembre. Scarsi i funghi.

Segni della natura. Ora è tempo di pensare all’inverno: molti sciatori iniziano a chiedere verrà la neve non verrà …? Nel mio girovagare per alpeggi, in questo mese ho notato che le piante del sorbo dell’uccellatore sono cariche di bacche rosse, quasi come il 2013 (il contrario dell’anno passato che erano scarse) e che i “mucchi” dei formicai sono abbastanza alti e a punta. I formicai dei nostri boschi sono costruzioni con aghi di abete o larice, complesse dove vivono colonie organizzate di formiche. Storie popolari raccontano che quando in autunno i sorbi sono carichi di bacche e i formicai sono a punta e non bassi a forma di panettone, sono segni che indicano l’avvicinarsi di un inverno abbondante di neve. Vedremo cosa succederà quest’inverno, intanto continuiamo ad osservare i segni della natura e in primavera ne discuteremo! Lelo 

 

ottobre 2016

ottobre 2016

 Poco da dire su ottobre. Si potrebbero riportare i commenti di ottobre 2014 e 2015! E’ successo il simile! Molte giornate belle, un po’ di pioggia (97,3 mm) e un sali scendi delle temperature. Da segnalare che il giorno 9 la neve è scesa fino alle Soste e il giorno 13 ha imbiancato anche Fraciscio con un cm; infine gli ultimi giorni le temperature sono salite di molto da raggiungere +18,1 di massima il giorno 29!!! Guardate il grafico. Totale nevicate di ottobre cm 1. Lelo

 

 

novembre 2016

novembre 2016

Novembre birichino!!! ci ha dato pochissima neve e molta pioggia. Ha infatti piovuto il giorno 5 e il 6. il giorno 6 poi di sera si è raffreddato e ha fatto un cm di neve!!!  Altri sei cm il giorno 11 e poi di neve non se né più vista, ma ha iniziato a piovere il giorno 18 terminando il 26. Totale pioggia di novembre mm, 216,4. Se fosse stato un novembre con le temperature di una volta avremmo avuto sicuramente un paio di metri di neve! Totale nevicate di novembre cm 7. Lelo

 

 

dicembre 2016

dicembre 2016

Udite udite!!! Nientemeno che 2 cm di neve scesa nel mese di dicembre (il giorno 19) e un po’ di pioggerella (umidità) il giorno 20!!!! Poi bello bello e ancora bello e caldo! Raggiunti quasi i 15° due volte nel mese; caldo il giorno di Natale e S. Stefano! guardate il grafico. Totale nevicate di dicembre cm 2. Totale pioggia dell’anno 2016 mm 1496 compresa la neve sciolta. Lelo

 

I commenti sono chiusi