Nell’ archivio parrocchiale si conserva un documento del notaio dott. Pietro Cova di Chiavenna che può considerarsi l’atto di nascita della strada di Fraciscio.
Tale atto fu steso l’anno 1905 il 7 di maggio nella casa di nuova costruzione e di proprietà dei fratelli Trussoni fu Battista nella frazione Fraciscio ….
Valle Scura è la valle che parte dal piano di Motta, a pochi centinaia di metri a est dal luogo dove è posta la statua della Madonna d’Europa. Il corso d’acqua che la percorre ha origine da una sorgente detta “Acqua Farera” e scende verso Fraciscio passando fra l’alpe Fop e le stalle del Milec, per andare a gettarsi nel torrente Rabbiosa.
Fraciscio, nella prima metà dell’Ottocento, era un pugno di case rustiche costruite in sasso, una o due di recente costruzione intonacate all’esterno. Erano una quarantina di case per i 46 nuclei familiari che erano registrati nello Stato d’anime del 1838 suddivisi tra il centro Fraciscio e la dipendente Gualdera.
I nomi delle famiglie più diffusi erano: Trussoni, Levi, Guanella, Curti; più rari i Gilardi, Macolino, Cerfoglia.
Una Campana per l’Angeloga. Per iniziativa di un caro Amico di Arosio verrà portata una campana per la cappella dell’Angeloga. Sarà il dono di un gruppo di amanti della montagna di Arosio.
La campana arriverà a Fraciscio la sera del primo ottobre e al mattino seguente verrà trasportata all’Angeloga ove seguirà la benedizione della stessa e la celebrazione della santa messa.
Settembre 1960
Poesie su Fraciscio.
Addio, Fraciscio Alpeggi, Il pizzo Stella ecc …
>> Continua
Al Brì
Al “Brì” ale al nòs parlèè, i juan i van adre a parlè sempar püse l’italien e al nos dialet pian pian al va a sparii.
le mia che al sa parla mia il dialet l’è che al parlar al saltrova più nessun che là capisse
nostra gent nostra terra l’è pussè facil sentì ul giargianes che ul nostr’ dialet mà tu summà quei vun al ghè a mò va saludi e che quel che a stà sùra la inalt al guarda giò che al saria ura
Hermoso lugar, que tanto adoraba visitar mi querida nonna Maria O. LEVI DE BOSSINI. Besos al cielo para ella…