La Biblioteca

La Biblioteca

Tutto è cominciato un giovedì sera dell’ inverno 1997 (probabilmente eravamo alla “Vitella”) quando un amico dell’istituto S.Giuseppe di Anzano del Parco ci ha informato che l’istituto stesso sarebbe stato messo in vendita.
All’interno di questo istituto esisteva una biblioteca che con la vendita sarebbe andata perduta; per un senso di continuità con il paese natale di Don Guanella, sembrava logico portare questi libri a Fraciscio.
Da qui, il nostro gruppo di volontari, si è fatto carico di organizzare una Vera Biblioteca.
In un locale comunale ammobiliato precariamente (le vecchie scuole elementari) grazie all’opera dei giovani artisti locali, la biblioteca è stata arredata interamente con scaffalature in legno anticato che ha reso l’ambiente molto caratteristico e accogliente.
Abbiamo libri di molti generi specialmente quelli che trattano di storia, cultura e ambiente della nostra Valle e Provincia, oltre naturalmente a quelli di letteratura classica, per bambini, gialli, horror, attualità, religione, enciclopedie, satira, eccetera eccetera…….
L’apertura è garantita da noi volontari che a rotazione facciamo i turni di presenza; nel periodo invernale tutti i giovedì dalle ore 20.30 alle 22.00, mentre nel periodo estivo quattro volte la settimana (lunedì e giovedì sera stesso orario, martedì e venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.00).
E’ il nostro angolo “culturale” e d’incontro che cerchiamo di mantenere in vita con entusiasmo e poche risorse.

Interno

Il Sig. Dario che ha catalogato e memorizzato tutti i libri nel computer rendendo cosi più facile la ricerca sia per titolo che per autore.

Alcune Volontarie(i)


2 Comments

  1. Ho parecchi libri che non vorrei buttare (i libri non si buttano, si amano); vi possono interessare? Sono per lo più romanzi. Sono a Fraciscio dalla fine di giugno fino alla fine di agosto, ma se vi interessano posso portarli anche prima. Ciao a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *