Previsioni meteo Fraciscio
Oggi: poco nuvoloso, più nuvole nel pomeriggio con temporali.
Mercoledì: al mattino qualche nuvola irregolare. Nel pomeriggio temporali.
Il santo di oggi: S. Domiziano
per contatti: info@fraciscio.it In alcuni articoli è permesso mettere commenti. “Cliccate” sul titolo dell’articolo e commentate.
Le bandiere
Riposizionate le bandiere al monumento alla casa Natale di S. Luigi Guanella che è stato anche abbellito coi fiori donati da: Buzzetti Ornella, Levi Aurelio, Levi Pinuccia e Levi Tiziana. Le bandiere sono state donate da: Leggi tutto
La foto
Montespluga e lo Snowkite
Montespluga e lo Snowkite
Nel grande bianco della Norvegia, grazie alla geniale intuizione di un ragazzino, nasce un nuovo sport: lo snowkite, ovvero farsi trascinare sulla neve dal vento.Negli ultimi anni di grande tendenza, lo snowkite è una combinazione fra Kitesurf, snowboard e parapendio. Occorrono sci, snowblade o snowboard e un power kite (aquilone o vela da trazione) fissato in vita con un’imbracatura e controllato da una barra. Sfruttando una vela a cassoni relativamente piccola, basta una leggera brezza per spostarsi. Non avendo una struttura rigida garantisce una notevole sicurezza e all’occorrenza, può essere “abbattuta” con facilità dallo sciatore per sottrarsi a improvvise e pericolose folate di vento. La pratica dello snowkite richiede molto spazio libero a disposizione. Montespluga, d’inverno sempre abbondantemente innevata, con il suo lago ghiacciato e l’adiacente val Loga, ben si prestano alla pratica di questa innovativa disciplina. Chi accede a questo sport cerca esperienze alternative alla classica discesa “in pista”. Sul piano, in salita, in discesa, tra adrenalina e divertimento, lontano dalla ressa e dagli impianti di risalita, ci si lascia trainare dalla vela più in alto, più veloce, più lontano sfruttando la forza del vento che a Montespluga non manca mai. Testo e foto di Enrico Minotti Leggi tutto
Lutto
E’ mancato all’affetto dei suoi cari
GIUSEPPE LOCATELLI di anni 82
Lo annunciano la moglie Angela, i figli Roberto e Massimo, la nuora Pina, i nipoti Giada e Andrea e i parenti tutti. I funerali si sono svolti a Nova Milanese Sabato 31 maggio nella chiesa Parrocchiale S. Antonio M.Re preceduti dalla recita del S. Rosario.
La comunità di Fraciscio con affetto abbraccia la moglie Angela, i figli, la sorella Graziella con Enrico e i parenti tutti e porge le più sentite condoglianze. Giuseppe era molto affezionato a Fraciscio avendo passato qui moltissime vacanze sia estive che invernali, lasciando un caro ricordo e molti amici.
tacuin 2025
Tantissimi auguri
Tantissimi auguri a nonna Pina che il 17 marzo ha compiuto 103 anni. La comunità di Fraciscio l’ha festeggiata con una S. Messa celebrata in casa Natale di S. Luigi Guanella. Festeggiata anche a casa sua con torte e un buon bicchiere di spumante.


lutto
Purtroppo un lutto ha colpito la comunità di Fraciscio: è mancata all’affettto dei suoi cari
di 68 anni
Ne annunciano la scomparsa il fratello Stefano, la cognata Tiziana, gli affezionati nipoti Caterina, Riccardo con Laura e i piccoli Artemisia e Cesare, lo zio Angelo, la zia Rita e cugini tutti.
I funerali si sono svolti presso la chiesa parrocchiale di S. Rocco in Fraciscio mercoledì 5 febbraio.
La comunità tutta si stringe a Stefano e parenti tutti e porge le più sentite condoglianze per la perdita della cara Anna. Anna era sempre piena di iniziative per tenere vivo il paesello ed è stata per parecchi anni custode della Cà Bardassa insieme al papà Giovanni e curatrice dell’ orto botanico di Fraciscio. A tal proposito pubblico il saluto di una compaesana: ” Quando come ogni anno le tue rose rifioriranno noi penseremo a te amica cara… Mancherai… Riposa in pace Anna”
Fiocco azzurro
Una lieta notizia arriva da Gordona: il 6 dicembre è nato
Lo annunciano con gioia il papà Matteo Tavasci la mamma Lara, i nonni Fabio ed Elena, Maurizio e Lucia, la zia Claudia con Marco, la zia Beatrice e lo zio Francesco con Greta.
Auguri e felicitazioni ai neo genitori da tutti gli amici e parenti di Fraciscio e un caldo benvenuto al piccolo Giona a cui auguriamo serenità, felicità e tanto bene per tutta la vita.
la foto
Il lago Caprara
Il lago Caprara
Lassù a 2288 m di altezza, all’estremo limite sud-ovest della valle del Drogo, occhieggia, incastonato fra le rocce appena sotto la bocchetta di Lendine, tra il pizzo Campanile a nord e il Pizzaccio a sud, l’incantevole lago Caprara. Leggi tutto