Meteo Fraciscio

Il tempo di oggi      molto nuvoloso, pioggia. Mercoledì idem.

ADOTTA IL MONDO. SONO RIMASTE ANCORA DUE BANDIERE PER COMPLETARE L’OPERA. FORZA GENTE!

Da Campodolcino a Genoa – Prima Reunion negli USA

La Storia in breve Genoa è un piccolo paese situato nello stato del Wisconsin dove a partire dalla seconda metà dell’800 si stabilirono un folto gruppo di italiani emigrati in prevalenza da Campodolcino (SO). Per parecchio tempo la popolazione del paese fu costituita quasi esclusivamente da italiani, tanto che il suo nome originario, Bad Axe, fu sostituito per onorare la città natale del connazionale Cristoforo Colombo, Genova.  Alcuni discendenti degli emigrati italiani hanno visitato Campodolcino nel corso degli anni, ma a partire dal 2011 le visite si sono trasformate in appuntamenti fissi con cadenza biennale che vedono ogni volta dai 60 agli 80 partecipanti.  L’amicizia con alcuni di loro e la curiosità di scoprire questo spaccato d’America ci ha spinti oltre oceano nell’estate del 2016. L’esperienza è stata talmente positiva che abbiamo subito pensato di voler tornare presto, magari con un gruppo di amici e compaesani. Per questo è nata l’idea, assieme a Bill Trussoni il promotore delle Reunion in Italia, di organizzare la prima Reunion negli USA. Gran parte del seguente programma è stato concepito basandosi sul comprovato successo dei viaggi del gruppo di Genoa.

Se sei interessato e per informazioni scarica la locandina completa. Locandina Reunion 2018
 

Fiocco azzurro

Manuel Mazza con Fabrizia Romanati

annunciano con gioia la nascita del piccolo

 

IVAN

Felicissimi della notizia porgiamo tantissimi Auguri ai novelli genitori e un grande benvenuto al piccolo Ivan da parte di tutti i parenti e amici di Fraciscio.

 

Bandiere Casa Natale S. Luigi Guanella

Adotta il mondo

Fermarsi non si può!

Così san Luigi Guanella incoraggiava i suoi discepoli a spendersi per gli altri fino a raggiungere tutto il mondo. In questo ultimo periodo i guanelliani hanno raggiunto due nuove nazioni in cui portare il Vangelo secondo il carisma di san Luigi: le isole Salomon e la Tanzania.   Occorre dunque “aggiornare” le bandiere che fanno corona al monumento davanti alla casa Natale di san Luigi e, dopo tre anni di “onorato servizio”, predisporre delle nuove bandiere!  Ecco perché ci è sembrato opportuno riproporre agli abitanti e ai villeggianti di Fraciscio l’idea di ADOTTARE UNA BANDIERA. Ci auguriamo che possiate rispondere con la stessa generosità di tre anni fa! Don Roberto Rossi e Fraciscio.it.

Le bandiere sono 25 e il costo è di € 25,00 a bandiera. ( chi vuole può offrire anche più di 25 € perché bisogna acquistare le due nuove aste)

Leggi tutto

Foto inverno 2017

Anche se la neve è stata poca godiamoci qualche foto invernale di Fraciscio e dei nostri alpeggi vicini.

Clicca qui per vedere le foto in grande.

 


foto

Fotografato il picchio tridattilo nei boschi di Gualdera.

Solo in alcune remote aree dell’Italia nord-orientale, l’incontro con il Picchio tridattilo rappresenta un evento relativamente frequente. Il suo canto è il tipico “picchiettio”, emesso sia durante lo scavo del nido sia al fine di delimitare il territorio, a cui vengono inframmezzati talvolta brevissimi suoni più acuti, per poi tornare al martellante richiamo caratteristico di questa specie. 

La quiete

 

clicca qui per vedere le foto in grande.

 

Nuovo sito on line

logofraci_quadlookr-logo

 

 

 

 

 

Eccoci on line con il nuovo sito

www.fraciscio.it

Speriamo di aver fatto un buon lavoro, probabilmente per alcuni  giorni vi saranno modifiche e aggiornamenti per sistemare il tutto.
Comunque siamo aperti a suggerimenti volti a migliorare la qualità e i contenuti, per questo vi invitiamo a scriverci o lasciare commenti su questa pagina.

Grazie

Tacuin 2017

tacuin-2017E’ pronto il nuovo “Tacuin de Fracisc” 2017

Cliccate sull’immagine per scaricarlo (pdf)

BUON 2017.

Winterchallenge 2017

Winterchallenge-2017La classica invernale Wintersports Vallespluga quest´anno diventa più impegnativa: tre giorni intensi di sport invernali, organizzati dal gruppo sportivo “i Bocia” (di Verano B.za), sviluppati sul territorio di Campodolcino. 

Programma:
Venerdì 24 Febbraio 2017 partecipazione alla Vallespluga Skialp a Madesimo-Lago Azzurro-Larici
Sabato 25 Febbraio 2017 Wintersports, con ritrovo alle ore 8.00 presso la palestra comunale per ritiro pettorale, partenza alle ore 10.00 dal Campo Sportivo di Campodolcino con una gara di corsa (6 km), pedalata in MTB fino a Motta (10 km) e salita alla Madonna d´Europa con gli sci da scialpinismo. Premiazione e pasta party alle ore 14.00 presso Bar de l´Alp Motta.
Domenica 26 Febbraio 2017 Wintertriathlon, con ritrovo alle ore 8.30 presso la palestra comunale per ritiro pettorale, partenza alle ore 10.30 dal Campo Sportivo di Campodolcino con una gara di corsa (6 km), pedalata in MTB (12 km) e gara con gli sci da fondo (8 km) sulla pista di Campodolcino. 
Premiazione e pasta party alle ore 13.00 presso la palestra comunale